Perchè non dimagrisco?
"Non dimagrisco perchè ho il metabolismo fermo"
Metabolismo
Complesso di reazioni biochimiche di sintesi ( anabolismo ) e di degradazione ( catabolismo ), che si svolgono in ogni organismo vivente e che ne determinano l'accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento
Il metabolismo basale è l'insieme di tutti i processi interni al nostro organismo, e non si possono modificare in modo naturale.
Un metabolismo lento,fermo,pigro ecc.. semplicemente non esiste.
Esiste la soggettività individuale ma i processi si dividono sempre in anabolismo e catabolismo, il funzionamento biologico del corpo umano è uguale per tutti.
Il dimagrimento quindi è puramente una questione di calorie introdotte vs calorie consumate.
In breve, per dimagrire c'è bisogno di un deficit calorico che si può instaurare tramite la dieta, tramite l'allenamento o tramite tutti e due i fattori, e se si fatica troppo a instaurare un deficit calorico, controllate che il vostro NEAT non sia troppo basso (Termogenesi da attività non associabile all'esercizio fisico, cioè tutte le attività svolte durante la giornata).

Ho volutamente semplificato il tema perchè è inutile avere troppe nozioni per capire dei concetti basilari, se volete perdere peso mangiate meno e muovetevi di più.
Attenzione però che perdere peso non vuol dire perdere grasso, si può perdere peso anche perdendo liquidi e massa magra se non si fanno le cose in modo corretto. Ed è qui che entra in gioco l'allenamento con i pesi e la giusta ripartizione dei macronutrienti, che dovrebbero avere sempre come fine il mantenimento o in alcuni casi l'aumento della massa magra durante un periodo di ipocalorica.