Tecniche di intensità: le serie interrotte

30.10.2018



La tecnica delle serie interrotte ideata dal Dr. Filippo Massaroni (da non confondere con il rest-pause) è una metodologia di allenamento  che permette, tramite delle brevi pause all'interno della serie stessa, di incrementare il numero delle ripetizioni eseguite con una determinata percentuale di carico.


COME SI ESEGUE?

Il mio consiglio è di iniziare con 2 serie, su un massimo di 2 grossi gruppi muscolari a settimana (es. pettorali e quadricipiti). Sarebbe meglio eseguire la tecnica su macchinari guidati o nei movimenti dove si riesce ad isolare il più possibile il muscolo target.

Il peso deve essere uguale all'80% di 1RM, (il carico che permette 8 ripetizioni a cedimento). Con questo carico si interrompe la serie alla quinta ripetizione, si procede con una pausa di 20 secondi e si ripetono altre 5 ripetizioni; segue un'altra pausa di 20 secondi e si effettuano le ultime ripetizioni possibili. In teoria se la percentuale di carico è corretta, alla terza miniserie si arriverà a cedimento prima delle 5 ripetizioni previste. una volta terminate le 3 miniserie si esegue un recupero completo di almeno 3 minuti e si ripete la tecnica.



PERCHE' SI ESEGUE?

L'obbiettivo del metodo è quello di ritardare l'aumento di acido lattico e il conseguente cedimento, per poter permettere all'atleta di portare a termine almeno 10/12 ripetizioni qualitative, con un carico che ne potrebbe permettere al massimo 8. Tutto ciò è molto utile soprattutto nei soggetti natural, a cui non bastano solo stimoli lattacidi, ma che hanno bisogno di accumulare parecchio tempo sotto tensione con carichi elevati per poter progredire.



Come qualsiasi tecnica di intensità, consiglio di non abusarne perchè risulta molto tassante a livello di recupero e sul sistema nervoso. 




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia