Tecniche di intensità: lo stretching forzato

15.06.2019

La tecnica dello stretching forzato è una tecnica che si può applicare su tutti quegli esercizi dove si va a lavorare il muscolo fino al punto di massimo allungamento.. Semplice da applicare per esempio nell'allenamento dei polpacci , nell'allenamento dei bicipiti e tricipiti..

 Di difficile applicazione sui quadricipiti ( l'unico esercizio che lavora il quadricipite in max allungamento è il sissy squat), mentre è quasi impossibile applicarla su gruppi come deltoide, trapezio e altri gruppi più profondi della schiena..


In cosa consiste?


Consiste nel terminare la serie mantenendo il carico in isometria, nella posizione di massimo allungamento cercando di enfatizzare lo stretching.Questa posizione va a "intrappolare" acido lattico e scarti metabolici all interno del muscolo, creando così un ambiente più favorevole all anabolismo grazie al rilascio maggiore di ormoni locali ( igf1 igf2 ecc..).. 

             

     Inoltre si può sfruttare per migliorare la flessibilità e di conseguenza correggere la postura..



Come applicarla?



Provate ad applicarla ad esempio nelle Croci con manubri per pettorali.. Al termine di ogni serie vi fermate nel punto di massimo allungamento (muscolare, non articolare) e mantenete la posizione per 20/30 secondi.. Buon divertimento 😁 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia