Perchè troppa motivazione ti frega?

21.01.2019

Anno nuovo, obbiettivi nuovi, ci si sente pronti e motivati per intraprendere un percorso di cambiamento... sui social spuntano frasi motivazionali ogni giorno..

"Ognuno può raggiungere qualsiasi obbiettivo con la giusta motivazione"

Ci fanno sentire speciali, con abilita' uniche..insomma, gli stupidi sono sempre gli altri e se non provi tutto questo sei considerato uno sfigato, un fallito.. 


La motivazione ti frega


Certo, è bello avere tutta questa motivazione ed euforia, qualcosa ti si muove dentro e ti senti ispirato e propenso al cambiamento ti vien voglia di alzarti e cambiare il mondo...ma la verità è che non sempre fa bene vivere in questo mondo illusorio.. 


Non è vero che siamo tutti speciali.. Non è vero che possiamo diventare tutti campioni.. Puoi lavorare duro per anni, essere motivato al 100‰ a raggiungere un determinato obbiettivo, e magari non raggiungerlo mai..


 La motivazione come strategia del cambiamento è inaffidabile perché è basata su quello che senti e le nostre sensazioni sono imprevedibili, cambiano di giorno in giorno.. Non sono fondamenta per costruire cambiamenti. Se stai passando un giorno, una settimana o un mese di merda allora la motivazione di fare qualcosa calerà a picco.. 


Tra l'altro gli sforzi non sempre vengono ripagati, magari anche in questo momento sto perdendo tempo a scrivere un qualcosa che verrà letto di sfuggita da una decina di persone.. magari invece no.. ma a prescindere dal risultato lo scrivo lo stesso.. non mi importa più di tanto del risultato finale.


A dir la verità anche in palestra non mi è mai importato più di tanto del risultato finale,forse solo agli inizi ma in generale non ho mai desiderato di raggiungere chissà quale obbiettivo.. Mi sono sempre allenato e basta, a volte per abitudine, a volte per noia, a volte per divertimento e con motivazione..


Quindi che fare? Si deve rinunciare al cambiamento?


Certo che no.. Gli obbiettivi ci devono essere.. Ma non devono essere troppo desiderati.. Non sarete felici una volta raggiunta la meta.. Dopo i primi periodi di euforia ritornerà tutto come prima.. Del super fisico non ve ne farete niente.. Del super lavoro idem.. Dei milioni in banca idem.. Bisogna cambiare mentalita' ora.. Accettare le emozioni sia negative che positive e godersi il percorso.. giorno per giorno, minuto per minuto.. ciò che conta è tutto qui..
Una volta capito questo possiamo definire tutte le strategie che vogliamo, per PROVARE a raggiungere un qualsiasi obbiettivo ma con più consapevolezza.. 


"Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo"


Se abbiamo obiettivi, grandi o piccoli che siano, dobbiamo imparare a focalizzarci sulle piccole azioni...

le piccole azioni sono facili da fare, non hanno bisogno di chissà quale motivazione per essere svolte.. 

Il nostro cervello ragiona per abitudini e con piccole azioni giornaliere possiamo instaurare un circolo vizioso positivo che farà da base ad azioni più grandi e più impegnative..


Per concludere, scegliete piccole azioni, ripetetele fino a meccanizzarle e renderle abitudini e provate ad incrementare queste abitudini nel tempo fino al raggiungimento del vostro obbiettivo, e una volta raggiunto magari vi renderete conto che in realtà non ve ne frega un cazzo :)

 
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia